SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

VIRGILIO

Codice Meccanografico: VIMM864013

Finalità formative educative

La Scuola Secondaria di primo grado “Virgilio” si pone nel segmento centrale del sistema scolastico italiano e completa la scuola di base preparando l’alunno al secondo grado di istruzione. Per l’attuazione del suo compito istituzionale la scuola “Virgilio” si ispira ai seguenti valori:

• Formazione dell’uomo e del cittadino attraverso le esperienze formative offerte;
  • Acquisizione, consolidamento e sviluppo della preparazione culturale di base.

A partire dall’anno scolastico 2023-24, la scuola secondaria di 1° grado “Virgilio” intende attuare un progetto di sperimentazione che coinvolgerà tutte le classi.

Il progetto prevede una innovazione pedagogico-didattica e organizzativa, da attuare attraverso una trasformazione degli ambienti scolastici e della pratica di insegnamento.
L’obiettivo è quello di trasformare gli alunni in soggetti attivi, motivati e concretamente partecipi della costruzione del loro sapere al fine di migliorare il loro rendimento scolastico.
Il progetto prevede:
Potenziamento della lingua inglese, francese e spagnolo con attività di lettorato/laboratorio svolte da un docente madrelingua

Attività outdoor di giardinaggio e coltivazione di piantine da orto/piante officinali.
Didattica per ambienti di apprendimento che consiste:
 nell’ individuazione di aule/laboratori specifiche per l’apprendimento di ogni disciplina. Ciò prevede che gli alunni si spostino nelle aule-laboratorio nell’arco della mattinata a seconda delle attività previste dall’ orario;
 nella realizzazione di altri spazi didattici (interni ed esterni) con arredi che permettono di rimodulare il setting di apprendimento

Questa modalità dinamica di fruizione degli spazi educativi considera gli spostamenti degli studenti buona occasione per l’ottimizzazione dei tempi morti e stimolo positivo per la capacità di concentrazione, come testimoniato da studi neuroscientifici.
La didattica per ambienti di apprendimento prevede:
– non più gruppi di ragazzi (classi) che sostano in un’aula specifica (aula della classe) in attesa che, uscito un docente, ne entri un altro;
– non più docenti che si trasferiscono, ogni ora, da un’aula all’altra portando con sé solo lo stretto indispensabile;
– non più corridoi vissuti esclusivamente come spazi di servizio, poco significativi, ma intesi anch’essi come spazi attivi di apprendimento.

Secondo questa nuova ottica gli studenti diventano sempre di più soggetti attivi e propositivi nell’ottica di una formazione in cui il “fare” diventa determinante, superando i modelli formativi di tipo trasmissivo della didattica esclusivamente frontale, per lasciare spazio anche ai processi collaborativi, in cui il ruolo del docente assume il carattere di facilitatore dell’apprendimento.

Integrazione alunni diversamente abili, in situazione di disagio e alunni stranieri

La commissione, oltre a fornire valide proposte ed iniziative si occupa di : – integrazione alunni disabili e stranieri; – sostegno al lavoro degli insegnanti; – passaggio informazioni e di materiale utile; – collaborazione con le associazioni del territorio; – verifica degli interventi.

Progetto accoglienza

Le attività di accoglienza sono integrate nel Progetto di orientamento, percorso educativo che parte dall’inserimento dei ragazzi nella Scuola Secondaria di 1^ Grado fino a condurli ad una futura scelta consapevole della scuola superiore. Le prime attività di accoglienza coinvolgono tutti gli insegnanti delle prime classi: oltre alla presentazione delle strutture scolastiche, in ogni disciplina vengono programmate attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle capacità di relazione tra i ragazzi, per far crescere gruppi classe collaborativi in cui ogni studente possa inserirsi in modo sereno e attivo.

Progetto continuità

La continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo. Proprio per questo motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico-educativo.Gli obiettivi principali del progetto sono:

• favorire la Continuità del processo educativo dell’alunno nel passaggio fra i vari ordini di scuola;
  • favorire scambi tra i docenti dei diversi ordini di scuola per condividere percorsi educativi e didattici.
  • Coordinare i momenti di visita/accoglienza e il passaggio delle informazioni da un ordine all’altro di scuola.

Modello organizzativo e Orario delle lezioni

Le lezioni curricolari della S.S.1^G. si articolano in 30 ore settimanali. Nell’anno scolastico 2015-16 è stata introdotta, per le classi prime, la “settimana corta” che comporta la ripartizione delle attività didattiche in 5 giorni di lezione (dal lunedì al venerdì). Per scorrimento delle classi questa scansione oraria andrà a regime per tutte le classi dell’istituto a partire dal prossimo anno.

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO DI CAMISANO VIC.

ORARIO

Tempo normale   (30 ore)

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

Rapporti scuola-famiglia

I genitori entrano nella scuola come primi responsabili dell’educazione dei figli e come componente fondamentale degli Organi Collegiali. La collaborazione scuola-famiglia è fondamentale per il successo scolastico dell’alunno, è importante che le finalità della scuola siano condivise dalla famiglia perché i migliori risultati si hanno proprio quando genitori e insegnanti collaborano insieme.

Servizi di cui la struttura è responsabile

VIA EUROPA N. 45