SCUOLA INFANZIA “G. RODARI”

Codice Meccanografico: VIAA86401V

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia è parte integrante di un percorso formativo unitario dall’infanzia all’adolescenza e merita una specifica attenzione (Nuove Indicazioni per il Curricolo). Si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento.

La scuola dell’infanzia, per i bambini dai tre ai sei anni, promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità degli insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, di valorizzare la cura dell’ambiente, dei gesti, delle cose e di accompagnarli verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, lo scambio relazionale, i rapporti (tra i bambini, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni), attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e attraverso attività ludiche.

La Scuola dell’Infanzia propone un curricolo, in grado di accompagnare con plasticità e delicatezza lo sviluppo dei bambini, rispettando:

• la diversità degli stili di apprendimento,
  • il valore della creatività (come dimensione tipica dell’intelligenza),
  • la qualità dei contesti di esperienza.

Essa si pone come finalità:

• Consolidare l’identità: significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica ed irripetibile.
  • Sviluppare l’autonomia: significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé ma anche saper chiedere aiuto.
  • Acquisire competenze: significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto.
  • Vivere le prime esperienze di cittadinanza: significa scoprire “l’altro da sé” e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise.

LE SEZIONI

La Scuola dell’Infanzia Gianni Rodari è composta da 4 sezioni eterogenee, ciascuna delle quali caratterizzata dal nome di un colore (blu, verde, azzurro, giallo).Una sezione omogenea composta da bambini piccoli e piccolissimi (sez. rosa).

I bambini iscritti per l’anno scolastico 2023/2024 sono 104 dei quali 42 piccoli, 31 medi e 31 grandi.

img 1957

ORGANIZZAZIONE ORARIA ( scansione oraria della giornata)

• Orario apertura scuola 08:00/08.45 (possibilità di anticipo dalle 07:45/08:00)
  • 09:00/09:15 inizio attività di routines ( appello, calendario, bagno, merenda)
  • 09:30/10:40 attività didattica in sezione (attività legate alla progettazione annuale)
  • 10:45:11:45 compresenza delle insegnanti – attività laboratoriale per età in sezione
  • 11:45/12:00 bagno prima del pranzo ( 4 sezione eterogenee)
  • 11:15/11:30 bagno prima del pranzo sez. rosa omogenea
  • 11:30/12:00 primo turno pranzo ( sez. rosa)
  • 12:05/12:35 secondo turno del pranzo ( 4 sez. eterogenee)
  • 12:40/12:55 preparazione dei piccoli per la nanna e dei bambini che escono alle 13:00
  • 12:55/13:00 prima uscita (per chi lo richiede)
  • 13:00/ 14:45 nanna piccoli
  • :13:00/13:30 gioco libero
  • 13:30/14:30 attività laboratoriali per età
  • 14:30/15:00  merenda
  • 15:00/15:45 gioco o attività riassuntive della giornata
  • 15:45/16:00 seconda uscita

.

TEMPI E SPAZI

L’organizzazione dello spazio e del tempo sono le fondamenta sulle quali si strutturano gli apprendimenti.

Webp.net resizeimage Le insegnanti della scuola dell’infanzia “G. Rodari” sulla base delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia, hanno predisposto gli spazi e organizzato il tempo scolastico considerando fondamentale instaurare un clima positivo e collaborativo in cui il bambino possa sentirsi accolto e accettato, in cui possa sperimentare per essere costruttore attivo delle proprie conoscenze ed abilità.

Un tempo rispettoso del ritmo di crescita e di apprendimento di ciascuno, caratterizzato dall’alternanza di momenti strutturati e non strutturati.

Uno spazio in cui porre molta attenzione alla predisposizione dell’arredamento, all’organizzazione dei materiali e dei giochi, considerando che proprio dall’incontro tra il bambino e l’ambiente si favorisce l’autonomia, la relazione e l’apprendimento.

ORGANIZZAZIONE E UTILIZZO DEGLI SPAZI

La scuola è strutturata con ampi spazi funzionali e accoglienti:

• Cinque aule sezioni con annesso laboratorio e servizi igienici adiacenti
  • Una palestra che nel pomeriggio funge da dormitorio
  • Un salone (piazza), suddiviso in tre spazi ( uno con angoli gioco di simbolizzazione e movimento, uno predisposto alle attività di coding e uno per le attività pittoriche)
  • Uno spazio biblioteca scolastica
  • Uno spazio-laboratorio digitale con LIM e stampante
  • Un’aula insegnanti
  • Un servizio igienico per disabili
  • Uno spogliatoio e servizi igienici per le docenti
  • Una stanza Covid (ambulatorio)
  • Una sala da pranzo attrezzata per cinque sezioni ( due turni per il pranzo)
  • Un’ampia cucina per il servizio di scodellamento e distribuzione del pasto da parte della ditta Euroristorazione di Torri di Q.lo
  • Due ripostigli
  • Un bagno e spogliatoio per il personale ATA e addetto alla mensa
  • Due portici con spazi divisi e attrezzati per le sezioni
  • Un giardino lungo tutto il perimetro della struttura, attrezzato con giochi da esterno e una pista ciclabile.
  • Una casetta di legno per riporre i materiali e giochi da esterno (es. le bici).
  • Un orto didattico

Webp.net resizeimage 1