SCUOLA PRIMARIA

G. MARCONI – RAMPAZZO


Codice Meccanografico: VIEE864025

Cosa fa

Finalità formative educative 

La Scuola Primaria rappresenta un tassello fondamentale del sistema educativo e formativo, promuovendo la prima alfabetizzazione verso nuove competenze disciplinari.

Essa pone la persona, nelle sue prime fasi di crescita, al centro, preservandone e promuovendo alcuni aspetti fondamentali quali:

  • la persona intesa nella completezza e nella complessità delle sue dimensioni: cognitiva, emotiva, sociale, artistico-espressiva, corporea;
  • la finalizzazione dell’istruzione all’educazione, coniugando l’apprendimento con la crescita integrale della persona e l’affinamento delle competenze necessarie alla convivenza sociale;
  • la cura dell’accoglienza, delle relazioni, del clima della scuola, del benessere degli alunni, quali condizioni per l’efficace svolgimento delle attività e il perseguimento delle finalità che le sono proprie;
  • la cultura della promozione del successo formativo per tutti e la ricerca delle strategie e dei percorsi atti a valorizzare vocazioni e potenzialità di ciascuno;
  • il raggiungimento per tutti, nel rispetto dei ritmi personali, dei traguardi definiti, in modo che nessuno rimanga escluso.

 

Modello organizzativo e Orario delle lezioni

La scuola “G. Marconi” di Rampazzo ha un’organizzazione settimanale così strutturata:

– 27 ore settimanali per le classi 1^, 2^e 3^, dalle 7.45* alle 13.10 dal lunedì al venerdì; 

– 29 ore settimanali per le classi 4^ e 5^ (dalle 7.45* alle 14.10 lunedì e martedì e dalle 7.45* alle 13.10 dal mercoledì al venerdì).

L’orario delle lezioni è differenziato nel corso della mattinata: le discipline vengono sviluppate in unità orarie da 50 o 55 o 60 minuti, al fine di implementare il tempo dedicato alla disciplina dell’inglese. Per tutte le classi, infatti, è in atto il potenziamento della lingua inglese, per supportare una copiosa parte del bacino di utenza che proviene dalla vicina scuola dell’infanzia con sezione bilinguismo e per arricchire gli/le alunni/e che provengono da altre realtà. Alla disciplina dell’inglese è stato dedicato un ambiente di apprendimento ad hoc, corredato da strumenti digitali (per favorire la visione di filmati e l’ascolto degli audio in lingua, nonché per l’utilizzo dei giochi digitali), poster, flashcards, giochi…materiali visibili e facilmente usufruibili che agevolano l’apprendimento della disciplina a tutto tondo ed in modo continuativo per tutte le classi, avendo come obiettivo cardine l’acquisizione delle competenze previste dalla disciplina.

L’ingresso e l’uscita per gli alunni di 1^ e 2^ avvengono dalla porta principale; per gli alunni di 3^, 4^ e 5^ avvengono dalla porta adiacente la palestra. Gli alunni che usufruiscono del pulmino e del servizio doposcuola vengono accompagnati all’uscita principale da personale preposto.

 *l’entrata a scuola da parte degli alunni avviene alle ore 7.40

 

Progetti di plesso

I progetti del plesso di Rampazzo per l’anno scolastico in corso sono:

  • Progetto “BIBLIOTECA” (tutte le classi): adesione alle iniziative proposte dall’Amministrazione comunale inerenti alla Biblioteca civica; incontro con l’illustratrice Sara Garro; partecipazione all’iniziativa “Io leggo perché”.
  • Progetto “AFFETTIVITÀ” (classe 5^): interventi della psicologa d’istituto O. Forte, con un percorso sull’uso consapevole dei social
  • Progetto “ENGLISH DAYS” (tutte le classi): laboratorio educativo-creativo in lingua inglese, per migliorare l’espressione orale in lingua inglese e rafforzare le strutture linguistiche ed il vocabolario già in possesso degli alunni. Verranno sviluppate le abilità di speaking e listening e verranno approfonditi alcuni aspetti culturali dei Paesi di Lingua Inglese con interventi di esperti madrelingua.
  • Progetto “LO SPORT VA A SCUOLA” (classi 1^, 2^, 3^): dedicato alla conoscenza e pratica dei diversi sport, proposto dalle Associazioni Sportive del territorio (discipline sportive: Viet Vo Dao, pallavolo, ginnastica artistica, pallamano, basket, calcio).
  • Progetto “PAROLE IN MUSICA” (tutte le classi): intervento di un/a esperto/a di musica per tutti gli alunni e stesura del copione (laboratorio teatrale classe 5^) con la collaborazione di un esperto; il lavoro di preparazione confluirà in una rappresentazione teatrale finale.
  • Progetto “ACQUA ORO BLU” (classi 3^ e 4^): esperimenti interattivi, afferenti prevalentemente l’abito scientifico, volti a sviluppare consapevolezza e sensibilità verso la più preziosa delle risorse ambientali: l’acqua; accrescere la consapevolezza sul rapporto tra l’uomo e l’acqua e sulle conseguenze delle azioni di ciascuno sull’equilibrio ambientale. Possibile visita ad un acquedotto (classe 4^)
  • Progetto “SORARIS” (tutte le classi): laboratori didattico esperienziali in aula con proposte di attività diverse per ciascuna classe, afferenti l’area della sostenibilità e del riciclo. Possibile uscita all’ecocentro del Comune (da definire in itinere).
  • Progetto “EDUGREEN” (tutte le classi): prevede la creazione di una zona del giardino adibita ad orto didattico, con l’obiettivo, tra gli altri, di favorire nelle alunne e negli alunni una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura.
  • Progetto “COLLABORIAMO INSIEME!” (tutte le classi): introdurre un giovane con disabilità nell’ambiente lavorativo, dandogli la possibilità di interagire
    con gli alunni e gli insegnanti nel corso dei progetti previsti durante l’anno scolastico.

 

Bisogni Educativi Speciali

Il nostro plesso pone particolare attenzione ai bisogni educativi speciali, valorizzando le personalità di ognuna/o. Attraverso percorsi trasversali, si promuovono iniziative finalizzate alla sensibilizzazione di tematiche che permettono l’interazione fra tutti le/gli alunne/i per favorire il benessere a scuola e l’inclusione.

 

Rapporti scuola-famiglia

Durante l’anno scolastico sono previsti alcuni momenti di incontro e confronto tra gli insegnanti e i genitori attraverso colloqui individuali, assemblee di classe e interclasse con i rappresentanti dei genitori.

 

 

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA CHIESA N. 17

  • CAP

    36043