FOGAZZARO

Codice Meccanografico: VIEE864036

Cosa fa

Compito fondamentale della scuola primaria è promuovere la prima alfabetizzazione culturale: operando per una scuola democratica che dia agli alunni tutte le opportunità perché ciascuno esprima il meglio di sé; rendendo i bambini protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento; valorizzando il patrimonio culturale e di esperienze di ogni bambino; facendo acquisire valori come la solidarietà, la fratellanza, l’amicizia, l’onestà, la lealtà, il senso del dovere e di responsabilità; assicurando il benessere psico-fisico dei bambini privilegiando la dimensione relazionale.

La scuola prevede 2 tipologie di tempi scuola:
– TEMPO ORDINAMENTALE:  27 ore alla settimana con l’orario scolastico che si sviluppa dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 13,00 con un rientro pomeridiano dalle ore 14,00 alle ore 16,00 con possibilità di mensa (facoltativa);
– TEMPO PIENO: 40 ore alla settimana che si sviluppa dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 16,00 con mensa scolastica.
 La classe quinta sezione B (tempo ordinamentale) oltre al turno pomeridiano esce per due volte a settimana alle ore 14,00 per permettere lo svolgimento dell’educazione fisica con docente specializzato (articolo 1, comma 332, legge n. 234/2021).

Questo progetto nasce dall’esigenza di accogliere ed inserire gradualmente i nuovi iscritti nell’ambiente scolastico e di permettere il reinserimento sereno di tutti gli altri alunni dopo la pausa estiva, creando un contesto ambientale, emotivo e sociale coinvolgente, dal quale scaturisca la motivazione ad apprendere. I primi giorni saranno dedicati ad attività che aiutino i bambini a creare/ricreare il gruppo classe. Si darà importanza soprattutto alle attività ludico- espressive di gruppo, allo scopo di favorire la socializzazione e la conoscenza reciproca degli alunni. Non verranno trascurate le dinamiche emotive e i bisogni personali di ogni singolo alunno.

I progetti del plesso di S.Maria per l’anno scolastico 2022-2023 sono:

– “LET’S TALK ABOUT…” lettorato rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte per ampliare le abilità linguistiche e potenziare le competenze nella lingua inglese.

– RITORNO IN BIBLIOTECA: in collaborazione con gli operatori della Biblioteca Civica e l’Amministrazione comunale si vuole incentivare nei bambini la lettura e sviluppare nelle famiglie la conoscenza dei servizi offerti dal territorio. Saranno coinvolte tutte le classi del plesso.

– ATTIVITA’ BIBLIOTECA DI SCUOLA: attività di promozione della lettura con l’accesso alla biblioteca scolastica per prestito del libro e partecipazione all’iniziativa “Io leggo perché”.

– PROGETTO SORARIS : percorso conoscitivo e di sensibilizzazione offerto dal Comune di Camisano Vicentino. Le classi verranno coinvolte in alcuni laboratori per progredire nell’educazione ambientale. Sono interessate le classi quarte e quinte.

– LO SPORT VA A SCUOLA : progetto dedicato alla conoscenza e pratica dei diversi sport proposti dalle associazioni sportive del territorio per tutte le classi (escluse le classi quinte perchè è stato introdotto l’insegnante di educazione fisica a partire dall’anno scolastico 2022-23).

– CLASSI APERTE : E’ un progetto che caratterizza da anni la scuola di S.Maria in quanto mette in relazione le classi del corso ordinamentale con quelle del tempo pieno. Si “aprono” le classi parallele, si mescolano gli alunni e si scambiano gli insegnanti per permettere a tutti i gruppi di svolgere attività didattiche in forme laboratoriali, di cooperazione, di tutoraggio fra pari. Rivolto a tutte le classi del plesso, probabilmente si attuerà nel secondo quadrimestre, in base alle disposizioni previste dall’andamento epidemiologico dell’emergenza sanitaria.

– PROGETTO EDUGREEN:  Il progetto è finalizzato alla realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica. L’obiettivo è quello di realizzare orti didattici e giardini a fini didattici, innovativi e
sostenibili favorendo nelle alunne e negli alunni una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura.

– MINDLAB:  Mind Lab (“Laboratorio della Mente”), riassume in sé gli aspetti di un percorso metodologico e di un vero e proprio curricolo per sviluppare, nei bambini e nei ragazzi, competenze di vita utili per affrontare le sfide e le problematiche quotidiane. Per promuovere lo sviluppo di queste competenze si utilizzano i giochi di pensiero, che fungono da “simulatori” per esercitare le proprie capacità e abilità, per apprenderne di nuove e acquisire, quindi, diverse modalità e strategie per affrontare varie situazioni. Il tutto crea un nuovo contesto di apprendimento finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi, fornendo l’opportunità di riflettere e discutere con i propri allievi rispetto alle situazioni che si sono sperimentate nell’attività ludico-laboratoriale.

– PROGETTO TUTTI INSIEME SI PUO’: Percorso per favorire rapporti corretti e rispettosi e di collaborazione tra i pari. L’obiettivo è promuovere il benessere generale all’interno del gruppo classe con la guida di uno psicologo. Classi coinvolte:  quarte e quinta sezione A.

La commissione, oltre a fornire valide proposte ed iniziative si occupa di :
– integrazione degli alunni disabili e stranieri;
– sostegno al lavoro degli insegnanti;
– passaggio informazioni e di materiale utile;
– collaborazione con le associazioni del territorio;
– verifica degli interventi.

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:
-assemblea con i genitori: ottobre;
-colloqui individuali: fine novembre-fine aprile;
-consegna documento di valutazione: fine gennaio e fine giugno.

VIA DON PERIN N.31