SCUOLA PRIMARIA

A.C.PERTILE – CAMISANO


Codice Meccanografico: VIEE864014

Cosa fa

Finalità formative ed educative

Compito fondamentale della nostra scuola primaria è promuovere la prima alfabetizzazione. Le competenze chiave alle quali si fa riferimento sono la base per la costruzione di percorsi formativi. Tutte e tutti gli alunni  impareranno ad organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo e utilizzando varie fonti e varie modalità di formazione e informazione. Potranno elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio utilizzando le competenze apprese. Collaborando, avranno modo di interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie capacità e quelle altrui, favorendo così il riconoscimento e il rispetto dei diritti fondamentali propri e degli altri.

Modello organizzativo e orario delle lezioni

Quest’anno l’orario scolastico prevede:

– 27 ore settimanali (dalle 7.45 alle 13.10) dal lunedì al venerdì per le classi 1^, 2^, 3^;

– 29 ore settimanali (dalle 7.45 alle 13.10 tutti i giorni; dalle 7.45 alle 15.35 il mercoledì per le classe 5^, il giovedì per le classi 4^) per l’aggiunta di due ore di educazione motoria con insegnante specializzato come da disposizioni Ministeriali. Il pranzo (dalle 13.10 alle 13.35) viene portato autonomamente dagli stessi alunni che lo consumano nei locali della scuola.

L’orario delle lezioni è differenziato: dal lunedì al mercoledì cinque ore da sessanta minuti con ricreazione alle 10.45; giovedì e venerdì sei ore da cinquanta minuti con ricreazione alle 10.15. L’ingresso e l’uscita per gli alunni di seconda e terza avvengono dal cancello principale, per gli alunni di quinta avvengono dal cancello di via Garibaldi. Gli alunni che usufruiscono del pulmino e le classi prime e terze entrano ed escono dal cancello di via Pascoli.

Progetto accoglienza

Anche quest’anno la scuola dedica particolare attenzione alle alunne e agli alunni più piccoli che per la prima volta hanno fatto ingresso nella nuova scuola. Si è cercato di rendere questo delicato momento ricco di emozioni coinvolgendo tutte le classi del plesso.

Progetti di plesso

  • “Lo sport va a scuola”: per le classi 1^, 2^, 3^. Le associazioni del territorio metteranno a disposizione esperti che verranno a scuola a far conoscere varie discipline sportive (ginnastica artistica, pallamano, pallavolo, viet vo dao, calcio.
  • “Tutti insieme musicalmente”: coinvolgerà tutte le classi. Il progetto che ha come tematica la DIVERSITA’ intesa come generi musicali, culture musicali, provenienza geografica di musiche, canti popolari e danze. La musica è in grado di congiungere mondi e culture diverse, annullando distanze e pregiudizi che separano i popoli. Il progetto si concluderà a fine maggio 2024 con la realizzazione di uno spettacolo.
  • SORARIS “In viaggio per la sostenibilità alla scoperta del ciclo dei rifiuti”: per tutte le classi. Verranno proposte esperienze laboratoriali diversificate per ogni classe.
  • “Edugreen”: per tutte le classi. Continuazione del progetto con la creazione dell’orto che darà ai ragazzi la possibilità di piantare e prendersi cura e conoscere da vicino i vari tipi di ortaggi, piante aromatiche e piante fiorite, capire la stagionalità delle colture e le varie lavorazioni della
    terra.
  • Giochi matematici “Giocamat”: per le classi 2^, 3^, 4^, 5^. Partecipazione curata dall’associazione GEOPIANO che mira a stimolare la passione per lo studio della matematica, approfondire e potenziare i contenuti e le abilità proprie della disciplina, favorire la condivisione di conoscenze ed abilità nel lavoro di squadra, contribuire alla continuità didattica della matematica tra i vari ordini di scuole.
  • Biblioteca: per tutte le classi ci sarà la visita alla biblioteca civica dove ogni classe farà un’attività diversa. Inoltre le classi prime parteciperanno  alla mostra esperienziale “C’era una volta …..” curata da un’illustratrice di libri per bambini.
  • “Ambienti innovativi di apprendimento (continuazione) e INNOVAMAT”: dalle 1^ alle 5^ per quanto riguarda le aule laboratorio. Le classi 1^, 2^e 3^ per il progetto di sperimentazione e di una didattica per ambienti di apprendimento innovativi. Tutti gli spazi della scuola diventano ambienti di apprendimento. Il progetto prevede inoltre: il potenziamento della lingua inglese con l’aumento di un’ora in classe prima e seconda e sono stati creati due laboratori di inglese, continuazione del progetto Innovamat che si realizza attraverso attività logico-matematiche di tipo esperienziale e
    manipolative con l’uso anche di un apposito software.
  • “Progetto affettività”: per le classi quinte. Il progetto sarà tenuto dalla psicologa dell’Istituto comprensivo la dott.ssa Orietta Forte e prevederà per ogni classe 3 incontri di 1,5 ore ciascuno, un incontro iniziale e uno finale di 1 ora ciascuno con genitori e insegnanti.
  • Progetto di teatro “La grammatica della fantasia”: corso di teatro per le classi quarte con esperto con la finalità di creare in ciascun alunno una porta di accesso verso il suo mondo emozionale, scrutare all’interno della persona alla scoperta della bellezza di cosa può essere una risata, un pianto, un poter raccontare quello che sentiamo senza aver paura di un giudizio. Il corso si articola in 2 parti: nella prima parte, attraverso il gioco, si conoscono i diversi elementi del linguaggio scenico. nella seconda parte si prevede l’allestimento di un testo teatrale per ragazzi. Il tutto si concluderà con un piccolo spettacolo teatrale in cui verranno coinvolti i genitori.
  • “Dall’uovo al pulcino”: per le classi seconde. Il progetto ha lo scopo di far vedere praticamente, attraverso un ’incubatrice, che sarà portata a scuola,  come si sviluppa l’embrione all’interno dell’uovo fino alla schiusa e alla nascita del pulcino.
  • “Piccoli ceramisti”: per le classi quinte. Questo corso si pone come obiettivo di avvicinare i ragazzi, attraverso la manipolazione della creta, alla creatività e ad acquisire le tecniche di base della ceramica. Sviluppare e migliorare la capacità organizzativa e favorendo l’autostima e il potenziamento e la consapevolezza delle proprie risorse personali.
  • “Progetto CODEROBOT”: classi quarte. Il progetto si propone di presentare alcuni strumenti di apprendimento ludici per avvicinarsi al Coding.

 

Bisogni Educativi Speciali 

Il nostro plesso pone particolare attenzione ai bisogni educativi speciali, valorizzando le personalità di ognuna/o. Attraverso percorsi trasversali si promuovono iniziative finalizzate alla sensibilizzazione di tematiche che permettono l’interazione fra tutti le/gli alunne/i per favorire il benessere a scuola.

Rapporti scuola-famiglia

Durante l’anno scolastico sono previsti alcuni momenti di incontro e confronto in presenza tra le/gli insegnanti e i genitori attraverso colloqui individuali, assemblee di classe , interclasse con i rappresentanti dei genitori.

Servizi

Indirizzo di studio

Sede

  • indirizzo

    P.ZZA XXIX APRILE N. 10

  • CAP

    36043