La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto Comprensivo di Camisano Vic.no è situato in un comune dell’area sud-est della provincia di Vicenza.
La realtà socioeconomica e culturale è alquanto eterogenea ed è caratterizzata da famiglie impiegate soprattutto sul territorio e nei comuni limitrofi.

Una parte della popolazione è costituita da famiglie di nazionalità straniera. Le attività lavorative dei genitori degli alunni si collocano nel settore dei servizi, del commercio, delle libere professioni e della piccola e media imprenditoria.
Significativa è la collaborazione delle varie agenzie educative e associazioni culturali presenti sul territorio con le quali l’Istituto organizza progetti ed iniziative congiunte con il supporto dell’Amministrazione comunale e del Comitato Genitori che risultano sempre attivi nella vita della comunità scolastica.
L’Istituto Comprensivo comprende tre ordini di scuola e raggiunge una popolazione di circa un migliaio di studenti.
È articolato in 5 plessi:

• Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”
  • Scuola Primaria “A. Fogazzaro”
  • Scuola Primaria “G. Marconi”
  • Scuola Primaria “A.C. Pertile”
  • Scuola secondaria di 1° grado “Virgilio”

La vision del nostro Istituto si caratterizza per 3 aspetti fondamentali:

• Didattica per Ambienti di Apprendimento: sono gli alunni che si spostano nelle aule-laboratori dedicati ad ogni singola disciplina
  • Potenziamento delle Lingue Straniere, a partire dalla scuola dell’infanzia
  • Attività laboratoriali STEAM (Scienze-Tecnologia-Arte-Matematica)