Nel nostro istituto comprensivo i vari ordini di scuola hanno svolto attività di coding e/o robotica attraverso modalità e materiali differenti.

Il coding sviluppa nei bambini e nei ragazzi il pensiero computazionale che aiuta a potenziare competenze logiche e capacità di risolvere  problemi più o meno complessi in modo creativo, divertente ed efficiente.

Nelle classi quarte delle scuole primarie è stato realizzato il  progetto CodeRobot. Nella prima parte del progetto gli alunni hanno interagito in piccoli gruppi utilizzando materiali unplugged quali: Matatalab e SuperDoc, trovandosi di fronte a ciò che più li diverte: un piccolo robot da programmare per raggiungere mete prefissate, evitando ostacoli e immergendosi in ambientazioni diverse.

La seconda parte del progetto è stata dedicata al programma educativo digitale Scratch. E’ un ambiente di programmazione gratuito con un linguaggio di tipo grafico e utilizza una metodologia a blocchi, cioè porzioni di codice che si incastrano tra loro per arrivare ad elaborare storie interattive, giochi e animazioni.

Le classi della scuola secondaria Virgilio hanno invece lavorato attraverso la programmazione del robot mBot  (https://www.mblock.cc/); le attività si concluderanno con i tornei di robotica di fine anno che prevedono le gare di sumo, calcetto e velocità.

Altra attività è stata la programmazione di Arduino, tecnologia open-source e open hardware, che va dalla programmazione dell’accensione di un led alla realizzazione di sensori di distanza, attraverso i quali lo studente ha la percezione di realizzare oggetti complessi che riteneva di non poter costruire prima di conoscere questa piattaforma.

Grazie alle attività di coding e di robotica i bambini e i ragazzi sperimentano e imparano attività di programmazione cooperando e divertendosi: sono loro i protagonisti che, utilizzando diverse strategie personali e condivise, arrivano alla scoperta e alla risoluzione di problemi.