Dopo il Natale, un secondo momento molto importante dell’anno, vissuto con profondo entusiasmo da studenti ed insegnanti, è rappresentato dall’arrivo della Pasqua. Il significato religioso di questa festività è ben noto: si celebra il ritorno alla vita di Gesù. Alla Pasqua viene associato anche il tema del risveglio della natura, una festa di primavera, il risplendere di nuovi colori che tornano vivi successivamente la fine dell’inverno e il ritorno degli animali che escono dal letargo per riprendere il cammino verso la vita. Ciascun Plesso del nostro Istituto Comprensivo, ha trattato in modo specifico il tema proposto dal periodo vissuto, riuscendo a porre l’attenzione sia dal punto di vista religioso attraverso l’insegnamento della Religione Cattolica, che da quello legato al tema della “rinascita” in senso lato, raccontato soprattutto agli studenti appartenenti ad altre religioni.

LA PASQUA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA RODARI

Per trattare l’argomento della Pasqua le insegnanti della Scuola dell’Infanzia, hanno colto l’occasione per intersecare due attività molto sentite; il laboratorio “Bombe di semi” e il tema del riciclo creativo (in questo caso il recupero delle scatole delle uova). I bambini divisi in gruppi per età omogenea, hanno creato delle capsule di varie forma, assemblando terriccio e semi. Una volta essiccate, sono state impacchettate ed inserite all’interno delle scatole di uova a loro volta riciclate e decorate per realizzare l’elaborato finale di Pasqua. In queste settimane ciascuna sezione si è sbizzarrita nel decorare nel modo più creativo possibile le proprie aule e spazi comuni con il tema della Primavera e dei simboli tipici della Pasqua.

Pasqua al Plesso Fogazzaro di Santa Maria: Un’Avventura Indimenticabile!

Per le festività pasquali, una classe del Plesso Fogazzaro di Santa Maria ha partecipato a un’entusiasmante caccia al tesoro in lingua inglese. Attraverso enigmi e sfide, gli studenti hanno esplorato il plesso e praticato l’inglese in modo divertente. Per rendere l’atmosfera ancora più magica e festosa, il plesso è stato decorato con colori vivaci, addobbi pasquali. Ogni aula, corridoio e spazio comune è stato trasformato in un luogo pieno di gioia e allegria, pronto ad accogliere gli studenti per un’indimenticabile giornata di divertimento e avventura. La giornata è stata conclusa con una premiazione per celebrare il coinvolgimento e il successo della classe. Un’esperienza memorabile che ha unito divertimento e apprendimento in modo indimenticabile. Un’occasione perfetta per celebrare insieme la gioia e la magia di questa festività così speciale.

PRIMAVERA/PASQUA Scuola Primaria A. C. Pertile

Anche nel plesso Pertile è sbocciata la primavera! Gli alunni in questo periodo hanno realizzato e decorato la scuola con alberi fioriti, boccioli e corolle dai colori pastello, germogli e fili d’erba di un verde brillante, nugoli di farfalle variopinte e piccoli animaletti che spuntano sui prati. I bambini e le bambine di prima e seconda hanno atteso la primavera con un emozionante progetto “Dall’uovo al pulcino” attrezzando un’aula con un’incubatrice contenente uova di gallina fecondate e, durante i 21 giorni, hanno assistito in prima persona allo sviluppo e alla nascita dei pulcini (proprio il primo giorno di primavera), osservando da vicino tutti i passaggi, ponendo domande all’esperta che rispondeva alle loro domande, stimolando curiosità, passione e rispetto per gli esseri viventi e la natura. In occasione della Pasqua gli alunni hanno inoltre realizzato lavoretti e biglietti con attività di ritaglio, piegatura, coloritura e modellamento di diversi materiali.

La Pasqua alla Scuola Primaria di Rampazzo

In occasione della Pasqua e con l’arrivo della primavera, gli alunni e le alunne della scuola primaria di Rampazzo si sono cimentati in laboratori atti ad arricchire le loro competenze manuali, creative, pittoriche… Sempre attenti al riuso, da materiali di recupero e da tecniche fantasiose, sono nate delle vere e proprie opere d’arte manuali! Ci si è messi alla prova lavorando la carta pesta e con attività a gruppi trasversali, collaborando tra classi eterogenee. Ciò ha implementato le competenze di cittadinanza, la conoscenza e commemorazione di feste della tradizione, l’abbellimento dei locali della scuola e la gioia nel portare a casa un dono pasquale. Tutto ciò è realizzabile sempre grazie anche al preziosissimo lavoro dei nostri collaboratori che, per tutto l’anno scolastico, si interfacciano con le classi in ambito al progetto “Collaboriamo insieme!”.

Nel plesso della scuola primaria di Rampazzo, si è svolta la seconda e conclusiva parte del progetto “English Days”, collegata alla festività della Pasqua, con l’esperta madrelingua teacher Marta. L’attività è stata realizzata nel locale adibito all’insegnamento della lingua inglese, rivisitato ed adattato nel corrente anno scolastico per un uso didattico e laboratoriale della lingua. Eccoci al lavoro, con un simpaticissimo Bingo e la realizzazione del biglietto augurale pasquale. Le istruzioni e le consegne di lavoro sono state interamente sviluppate in lingua inglese. L’incontro si è concluso poi con divertenti canti e balli in lingua.