Nei tre plessi della scuola primaria è stato intrapreso un percorso con SORARIS S.p.A., l’azienda di raccolta e smaltimento dei rifiuti del nostro comune, in ambito all’Educazione Civica e di promozione alla sostenibilità.

Il progetto ha previsto cinque laboratori didattico esperienziali, uno per ogni classe, con lo scopo di far scoprire agli alunni e alle alunne cosa accade ai rifiuti dopo che vengono raccolti.

“Da cosa nasce…cosa? Il magico mondo del riciclo”: le classi prime hanno sfruttato al meglio il riciclo creativo con materiale di recupero:

“Da rifiuto a risorsa… le mille vite della carta”: l’attività ha coinvolto a più puntate le classi seconde che hanno dato nuova vita a pezzi di carta:

“Dal compost nascono… i fiori”: gli alunni e le alunne delle classi terze hanno realizzato dei contenitori ad uso compost, avendo precedentemente sperimentato cosa succede a diversi tipi di rifiuti se interrati:

“RAEE, questi sconosciuti! Impariamo cosa c’è al loro interno”: i ragazzini e le ragazzini delle classi quarte hanno sperimentato le caratteristiche di alcuni tipi di rifiuti, con un lavoro in gruppo:

“Rici-coding: creiamo insieme il videogioco su riciclo ed economia circolare”: per i/le più grandi delle classi quinte, l’attività è stata incentrata sull’economia circolare e la creazione di un videogioco tramite il sito di programmazione Scratch:

Tutti i plessi hanno aderito al progetto “Compostiamo a scuola!”, gestendo – già dallo scorso anno scolastico – la compostiera della scuola.

Il percorso quest’anno si concluderà con “Tutti in ecocentro!”, la visita didattica all’ecocentro di Camisano Vicentino, affinché il viaggio dei rifiuti sia completo e si abbia la possibilità di vedere realmente dove e come vengono gestiti i rifiuti.