Le attività svolte da ciascun Plesso del nostro Istituto Comprensivo in occasione di questa giornata speciale.

La giornata dei calzini spaiati è un’iniziativa ormai usuale in tutte le scuole di ogni ordine e grado, che mira a sensibilizzare i bambini ed i ragazzi alla diversità in modo giocoso, divertente e colorato. In questa giornata si celebrano valori positivi come l’amicizia, la condivisione ma, soprattutto, viene sottolineata la valorizzazione delle specifiche caratteristiche di ciascun individuo. Le insegnanti di tutti i plessi che compongono l’intero Istituto, hanno quindi coinvolto gli alunni in attività specifiche, istruttive e diversificate a seconda delle età degli stessi alunni. Di seguito vengono descritte in modo specifico per Plesso.

I calzini spaiati alla Scuola dell’Infanzia Rodari

Alla Scuola dell’infanzia i bambini piccoli, medi e grandi sono stati coinvolti delle proprie insegnanti inizialmente in una conversazione di gruppo in circle time durante la quale è stato chiesto se sapessero il vero motivo di questa strana iniziativa e perchè proprio i calzini fossero i protagonisti di questa giornata. Qualcuno ha saputo rispondere in modo corretto, qualcun altro non conosceva il motivo, altri ancora si sono dilettati in risposte fantasiose e singolari. Le insegnanti quindi hanno spiegato che i calzini, dopo un lavaggio in lavatrice, si trovano spesso spaiati, diversi e soli, proprio come si possono sentire persone che si trovano in una condizione di svantaggio, di disabilità e inadeguatezza. Dopo questo primo momento di ascolto e conversazione, le insegnanti hanno proposto la visione della storia “Mondo Calzino” attraverso l’utilizzo della digital board e, come ultima attività, l’elaborazione grafica di quanto visto.

2 Febbraio- Giornata dei calzini spaiati “G. Marconi” di Rampazzo

Tutti diversi, tutti uguali, tutti speciali!
I bambini e le bambine del plesso di Rampazzo hanno svolto attività nelle classi, per riflettere tutti
insieme sul valore dell’inclusione e della diversità. Hanno poi fatto un gesto simbolico, come condivisione
delle diversità e delle specialità di ciascuno, appendendo un calzino nel filo che ci collega tutti in corridoio.
Tutti siamo diversi, tutti siamo calzini spaiati.

Ecco alcune foto….

Giornata dei Calzini Spaiati: un’avventura di Diversità e Inclusione al plesso di Santa Maria

I bambini sono stati incoraggiati a esplorare cosa significhi essere parte di un gruppo, rispettando le differenze individuali e lavorando insieme per raggiungere obiettivi comuni. È stato un momento prezioso per imparare l’importanza della collaborazione e dell’accettazione reciproca.

Gli alunni della classe seconda B hanno ascoltato la lettura ad alta voce dell’albo illustrato “Nel paese delle pulcette” analizzando con il metodo Reading Workshop i personaggi attraverso la strategia delle quattro C (Com’è, Connessioni, Critiche, Cambiamenti). I bambini hanno scoperto l’importanza della diversità e “che si nasce come si nasce: uno diverso dall’altro”. In seguito il testo è stato trasformato in “copione teatrale”; i bambini nelle ore di arte e immagine hanno costruito i personaggi, imparato ognuno una parte e inscenato uno spettacolo con il teatrino.

Inoltre, abbiamo avuto il privilegio di collaborare con la cooperativa “Il Sogno”, che supporta le persone con disabilità, per un’iniziativa straordinaria. Questo incontro ha offerto un’opportunità unica per i nostri studenti di interagire con persone diverse da loro, imparando a valorizzare le differenze e a sviluppare empatia..

La Giornata dei Calzini Spaiati ci ha fornito una preziosa lezione. Possiamo tutti indossare i nostri calzini spaiati con orgoglio, celebrando la bellezza della nostra unicità e imparando a camminare insieme, mano nella mano, lungo il sentiero della comprensione e dell’empatia.

Giornata dei calzini Spaiati- Scuola Primaria “A.C.Pertile” Camisano

Ormai da qualche anno la “Giornata dei calzini spaiati” è un’occasione divertente per riflettere insieme sul valore dell’inclusione e della diversità che poi viene vissuta nelle nostre classi quotidianamente. Infatti il colore, la forma e la lunghezza non cambia la natura delle cose, ma possono arricchirla. Nel plesso Pertile sono state proposte attività sui temi dell’amicizia, del rispetto verso la diversità attraverso la visione di cortometraggi, giochi di ruolo, brainstorming, creazione di cartelloni, esperienze sul tema integrate alla didattica quotidiana.