Nel periodo di Carnevale le scuole del nostro istituto si sono travestite in una grande esplosione di colori e allegria. Le aule e i corridoi sono stati trasformati in veri e propri spettacoli di creatività, grazie alle decorazioni colorate e fantasiose di insegnanti  e bambini  che hanno reso gli ambiente magici e festosi.

Gli alunni hanno disegnato dipinto, costruito, modellato e realizzato manufatti, coroncine e varie tipologie di maschere d’autore, veneziane e creative con diverse tecniche e materiali.

Per alcune classi le maschere realizzate sono diventate le protagonisti di storie inventate in un laboratorio di scrittura: ne sono usciti brevi spettacoli teatrali presentati attraverso il teatrino di classe anche con maschere tradizionali italiane. Una classe di Rampazzo, grazie ad un concorso interno, ha avuto l’occasione di partecipare a varie sfide geografiche ambientate nel parco divertimenti Magicarnival.

Una classe di S. Maria ha avuto l’opportunità straordinaria di partecipare a un laboratorio carnevalesco alla Biennale di Venezia. Questa esperienza unica ha permesso agli studenti di immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni del Carnevale veneziano, partecipando a workshop creativi e assistendo a spettacoli mozzafiato di maschere e costumi.

Ogni plesso ha dedicato un momento al festeggiamento vero e proprio del carnevale: all’infanzia, per l’intera mattinata, i bambini  assieme agli insegnanti  si sono divertiti con balli, canti, giochi e scherzi; alla primaria si sono organizzate super merende tra musica, travestimenti, trucco e parrucco. Qualcuno ha sorpreso i genitori all’uscita da scuola travestiti da simpatici animaletti realizzati da loro stessi in classe.