“Anche quest’anno è già Natale …”, recita il testo di una nota canzone per bambini, … e come ogni anno questo periodo arricchisce la nostra scuola di addobbi e decorazioni nelle aule, alle vetrate, negli atri, alle porte e nel cortile, creando quell’atmosfera magica e speciale tipica del momento.  Il nostro plesso infatti si abbellisce di paesaggi innevati, palline colorate, pupazzi di neve, elfi, Babbi Natale, alberelli e presepi realizzati e colorati  grazie alla manodopera di alunni, insegnanti e collaboratrici.

I “Piccoli ceramisti” di classe quinta, come gli alunni di classe terza, hanno modellato e decorato l’argilla realizzando oggetti in ceramica su tema natalizio.

Le classi prime, seconde e quarte hanno invece creato biglietti su tema invernale e natalizio, costruito decorazioni tridimensionali attraverso il ritaglio, la piegatura, l’assemblaggio  e la coloritura di carta e cartoncino.

Sono stati prodotti anche altri lavori artistico-manuali come le collane di pasta e fiori delle classi seconde, la riproduzione delle opere di Van Gogh per le classi quinte, la realizzazione di un plastico delle classi terze.

In questo periodo i nostri alunni sono stati coinvolti in laboratori STEM, cioè in differenti percorsi di scoperta e sperimentazione di attività digitali attraverso giochi unplugged (SuperDoc, MatataLab, CodyRoby, Strawbees) e con l’uso di Tablet e ChromeBook (come Scratch e Diagrams).

In occasione della mostra “La fiaba: tra sogno e ricordo” dell’illustratrice Sara Garro, tutti i nostri alunni hanno avuto la possibilità di visitare l’esposizione dei quadri accompagnata dalla presentazione dei suoi lavori e da letture animate delle fiabe da lei illustrate.

Dal 4 al 12 dicembre abbiamo inoltre aderito all’iniziativa “Io leggo perché” e, grazie alla generosità delle famiglie del plesso, sono stati donati libri alla nostra biblioteca scolastica che si arricchisce così di piccoli, grandi tesori per i nostri alunni. Un grazie riconoscente ai genitori!

Il periodo delle prefestività si conclude l’ultimo giorno di scuola con un momento di festa e di scambio di auguri, aperto anche ai genitori, attraverso canti preparati nelle nostre classi per augurare Serene Feste a tutti e un meritato periodo si vacanza. Un grazie al Comitato Genitori che arricchisce questo momento con una dolce merenda per tutti!