La magia del Natale è giunta nel nostro plesso con canti, giochi, lavori a tema, coding e…manufatti. Ringraziamo i genitori per l’arrivo di Babbo Natale, che ha reso magica la nostra merenda dell’ultimo giorno di scuola. Ecco alcune delle nostre attività:

12 dicembre – Open day

Ci avete fatto visita in tanti/e, bambini, bambine e famiglie. Vi abbiamo accolto con esuberanza 🥳 in visita ai nostri locali riorganizzati di recente, interagendo con voi nei nostri meravigliosi laboratori:

➡️ pratico/creativo (costruzione del manufatto/ricordo),

➡️ linguistico (gioco memory natalizio in inglese e canzoni natalizie in lingua),

➡️ linguistico/espressivo (lettura – quindi ascolto – e rappresentazione simil teatrale di un racconto),

➡️ tecnologico (coding con i nostri robottini di plesso).

Siete stati/e simpaticissimi/e e molto curiosi/e e speriamo vogliate sceglierci per il Vostro prossimo futuro❤️.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

• 25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La settimana del 25 novembre ha visto i/le nostri/e alunni/e impegnati in attività di educazione civica relativamente al tema della violenza e della violenza contro le donne. I bambini, unitamente a insegnanti e operatori/trici, hanno rispettato il minuto di silenzio proposto dal MIM, previsto per il martedì 21 novembre. Tutti/e insieme, al suono della campanella, ci siamo fermati/e, abbiamo avuto quel minuto per un pensiero, una preghiera, una riflessione… Ci siamo stretti in un unico abbraccio virtuale a tutti/e gli/le studenti/esse, insegnanti ed operatori/trici del nostro IC, nonché a tutte le persone di scuola del nostro Paese. Abbiamo pensato alle vittime e alle loro famiglie e sperato che la violenza non si ripeta mai più! Abbiamo ascoltato in sottofondo la canzone “Comptine d`un autre ete – l`apres-midi”, la preferita di Giulia Cecchettin, una tra le ultime vittime di femminicidio. In quella settimana ci siamo prodigati con attività di conoscenza e riflessione, nonché abbiamo realizzato dei manufatti condivisi con la nostra comunità.

• 13 novembre – Giornata mondiale della gentilezza

“La gentilezza salverà il mondo” cita un albo di Albert Altenähr e noi ci crediamo fermamente! Per ricordarne detta importanza, abbiamo realizzato un mandala/puzzle della gentilezza di plesso.

I bambini di classe seconda si cimentano nell’analisi di una parolina gentile ogni settimana, attraverso la scatola delle parole gentili: ne scegliamo una e riflettiamo.

“Grazie, prego, per favore, come stai? Ti voglio bene…” le parole gentili che gli/le alunni/e di quinta hanno condiviso con i/le piccolini/e di classe prima, in un lavoro di peer tutoring e collaborazione. “Ti va di ritagliare i cuoricini mentre io assemblo il barattolo?”.

• Un assaggio delle nostre attività quotidiane…

…tra accoglienza, outdoor education, storytelling… La nostra didattica quotidiana si arricchisce di piccole e grandi esperienze, che ci fanno crescere (tutti).

• La nostra scuola è più bella, più inclusiva e ci rende felici tramite il progetto COLLABORIAMO INSIEME! Grazie ai nostri collaboratori che ci aiutano e ci sostengono quotidianamente. Grazie a Marco.
  • In ambito al progetto “ACQUA ORO BLU”, nel mese di dicembre le classi 3^ e 4^ hanno ospitato in aula un esperto di VIACQUA. L’incontro, della durata di due ore per ciascuna classe, è stato caratterizzato da esperimenti interattivi, afferenti prevalentemente l’abito scientifico, riportanti i titoli “Esperimenti d’acqua” (classe 3^) e “Da dove arriva l’acqua che beviamo?” (classe 4^). A conclusione e per un approfondimento sulle tematiche affrontate nel corso del progetto, è prevista una visita guidata in un acquedotto per la classe 4^.
  • Il progetto “BIBLIOTECA” ha visto l’introduzione a scuola di nuovi testi, gentilmente donati dalle famiglie attraverso l’iniziativa “Io leggo perché”. Ringraziamo sentitamente tutti i partecipanti, che hanno contribuito all’arricchimento della nostra biblioteca di plesso, nonché alla crescita dei/lle nostri/e piccoli alunni/e.
IOLEGGOPERCHÉ - Dai, leggiamo!

Le classi 1^, 2^ e 3^ nel mese di dicembre hanno partecipato all’iniziativa patrocinata dal Comune di Camisano Vicentino, in collaborazione con il nostro IC, consistente nella visita alla mostra esperienziale di Sara Garro. Le classi prime hanno svolto il laboratorio con l’illustratrice Nicoletta Bertelle. Per le altre classi è stato un momento di immersione nell’arte, guidati dalle parole illustrate di Anna Rosa Gemo.

• La prima parte del progetto “ENGLISH DAYS” si è sviluppata in occasione della festività legata al Natale, sotto la lente dell’approfondimento culturale dei Paesi in Lingua inglese, per il tramite dell’esperta madrelingua. Un secondo appuntamento è previsto in occasione della ricorrenza della Pasqua.
  • Il progetto “LO SPORT VA A SCUOLA” (classi 1^, 2^, 3^) ha avuto avvio nel mese di novembre con gli esperti di Viet Vo Dao. Si è proseguito a dicembre con gli esperti di pallavolo (solo classe 3^). Da gennaio in poi gli alunni e le alunne incontreranno gli esperti di ginnastica artistica, pallamano, basket, calcio.
  • A cadenza settimanale, a partire dal mese di novembre, gli/le alunni/e di classe 5^ hanno incontrato l’esperto in ambito al progetto “PAROLE IN MUSICA” per la stesura del copione, costituendo un laboratorio teatrale interno. Attendete la fine dell’a.s. per vedere i frutti di questo articolato lavoro.

A voi tutti un augurio di buone feste!