Nella scuola primaria di S.Maria, si sta sperimentando una metodologia innovativa chiamata Dada Logica, che mira a sviluppare le capacità di pensiero critico e creativo dei bambini. Questo nuovo approccio all’insegnamento ha attirato l’attenzione di educatori e genitori, che vedono in essa il potenziale per un apprendimento più coinvolgente e significativo.

La metodologia Dada Logica si basa sulla teoria dell’educazione di Jean Piaget e su principi di apprendimento attivo. Essa incoraggia gli studenti a pensare in modo critico, ad analizzare e sintetizzare le informazioni, nonché a generare idee originali. Attraverso l’uso di domande aperte, attività pratiche e progetti di gruppo, i bambini sono stimolati a interrogarsi e a esprimere le proprie opinioni.

Secondo la dirigente scolastica, Stefania Bovis, “La metodologia Dada Logica ci ha permesso di trasformare lezioni statiche in esperienze di apprendimento significative. I nostri studenti sono diventati più interessati e coinvolti nel processo di apprendimento, sviluppando allo stesso tempo abilità di pensiero critico e creativo”.

Le reazioni dei genitori sono state generalmente positive. I genitori sono stati per la maggior parte sorpresi dai progressi che i bambini hanno fatto grazie a questa nuova metodologia.
In conclusione, la sperimentazione della metodologia Dada Logica nella scuola primaria ha dimostrato di essere un’alternativa interessante e promettente all’insegnamento tradizionale. L’approccio stimolante e coinvolgente ha permesso ai bambini di sviluppare il pensiero critico e creativo in modo divertente ed efficace. A fronte di queste prime esperienze positive, sarà interessante seguire l’evolversi di questa metodologia e vedere come possa influenzare l’apprendimento dei bambini nel lungo termine.