La scuola non va in vacanza! Anche durante l’estate nel nostro Istituto Comprensivo si sta lavorando per l’allestimento di nuovi ambienti innovativi di apprendimento: i laboratori 4.0 (per le scuole primarie) e i digital mobile laboratories (per la scuola secondaria) resi possibile dal bando Piano Scuola del PNRR.

Grazie a questo finanziamento nei 3 plessi di scuola primaria (Fogazzaro, Marconi e Pertile) si sta realizzando un’aula laboratoriale di ampie dimensioni, rinnovata da tinteggiature accoglienti e colorate, con appositi arredi e attrezzature (grandi tavoli, banchi modulabili, sedie, scaffalature, pouf, …) e dotata di dispositivi digitali (digital board, chromebook, notebook, tablet, workstation, materiale unplugged, …).

L’ambiente innovativo di apprendimento così concepito è uno spazio volto a promuovere una didattica attiva e collaborativa includendo accesso a contenuti digitali e software, dispositivi innovativi per la promozione della lettura e della scrittura, per lo studio delle STEM, del pensiero computazionale, della robotica educativa, … .

Un grande aiuto ci è stato dato anche dall’Amministrazione Comunale e dai volontari del gruppo Alpini che ringraziamo di cuore!

Anche la scuola secondaria di 1° grado Virgilio sta allestendo alcune aule con Digital Board e ha provveduto ad alcuni acquisti tecnologici tra i quali si evidenziano questi laboratori digitali mobili.

Attraverso questi dispositivi gli alunni potranno attivare modalità di apprendimento interattive potenziate dalla multimedialità degli ambienti di apprendimento virtuali.

Questi laboratori diventeranno così un ecosistema inclusivo e flessibile che integrerà tecnologie e pedagogie innovative, favorendo l’apprendimento attivo e collaborativo e  il benessere emotivo di tutti gli alunni.

Allora non ci resta che attendere l’inizio della scuola per aprire la porta dei nostri nuovi laboratori!