Progetto del Dipartimento di Sostegno

Anno Sc. 2022/2023

Si è concluso da un mese il Laboratorio di cucina per l’anno scolastico 2022/2023 curato dal Dipartimento di Sostegno e rivolto a tutte le classi della Scuola Secondaria. Il progetto, nato alcuni anno fa, e rivolto inizialmente solo agli alunni diversamente abili e ad alcuni alunni tutor, è stato ripristinato nell’anno in corso dopo la pausa dovuta all’emergenza Covid proprio con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e la socializzazione.

Gli alunni, divisi in gruppi misti per favorire i rapporti di tutoraggio e l’autonomia di lavoro, hanno preparato sotto la guida dei docenti si Sostegno pietanze dolci e salate da condividere con la classe. Il laboratorio, nato con la finalità di promuovere l’inclusione come elemento su cui si fondano tutti i processi formativi, di fatto incrementa i rapporti di collaborazione e l’acquisizione dell’autonomia di lavoro.

Le ricette proposte sono state tradotte in Comunicazione Aumentativa Alternativa per favorire la comprensione dei procedimenti anche in alunni con difficoltà cognitive. Gli alunni di alcune classi si sono anche cimentati nella trascrizione delle ricette in CAA collaborando con il docente di riferimento alla creazione di materiali personalizzati, finalizzati ad implementare la comprensione e la comunicazione in alunni con disabilità comunicativa o non italofoni. L’utilizzo di ricette in CAA per tutti i laboratori ha consentito la sensibilizzazione di tutta la scuola sull’esistenza di differenti modalità comunicative, utilizzabili anche da chi non ha un disturbo del linguaggio. Per permettere la fruizione di questi elaborati è stato creato un piccolo ricettario in CAA che si aggiunge ad altri testi che costituiscono la BiblioteCAA del plesso.

Il progetto ha visto anche la realizzazione di ricette in lingua francese e in lingua inglese, in collaborazione con i docenti di lingua, e di pietanze appartenenti alla cultura africana e cinese nell’ottica di una conoscenza interdisciplinare e multisensoriale dei paesi del mondo, grazie al prezioso contributo degli alunni di origine straniera del nostro istituto.

Il laboratorio di cucina si iscrive anche nelle attività proposte per Momenti di Speciale Normalità. In particolare, in quest’anno le classi seconde in occasione delle festività pasquali in collaborazione con il Dipartimento STEM-Tecnologia hanno realizzato delle formine per biscotti con la stampante 3D, successivamente utilizzate per la produzione di biscotti a tema.

Il lavoro di gruppo, l’esperienza sensoriale, la gratificazione del prodotto finale rendono l’esperienza del laboratorio di cucina un’occasione di crescita e di condivisione accolta anche quest’anno con entusiasmo e partecipazione da tutti gli alunni del plesso.

Referente del Laboratorio di cucina

Prof.ssa Palma Sforza