Anche quest’anno, il nostro Istituto Comprensivo, in collaborazione con la Commissione Inclusione e in coerenza con le buone prassi inclusive e i principi delle integrazioni e delle culture, ha organizzato la “Settimana della Speciale Normalità”. 

Sono state programmate tante attività ed esperienze di dialogo educativo volte a promuovere l’inclusione e l’accoglienza della diversità come valore irrinunciabile. Questi momenti di cooperazione hanno cercato di valorizzare i diversi  talenti e le diverse abilità degli alunni, privilegiando le dimensioni sociali e relazionali dell’apprendimento. 

Tale modalità di lavoro ha permesso a tutti i bambini e ragazzi di partecipare, di essere  protagonisti, di stare con gli altri, di sentirsi accolti e parte di un gruppo; ha dato loro la possibilità di costruire nuovi rapporti di amicizia e sviluppare il loro senso di appartenenza alla classe e alla  scuola.  

Le attività  programmate  dalle docenti e dai docenti,  realizzate dagli alunni dell’Istituto avevano i seguenti obiettivi:  

– creare legami di amicizia all’interno del gruppo, favorire la comunicazione attraverso il filo delle  parole gentili, delle emozioni, dei gesti, della condivisione, dell’abitudine al dialogo;  

– favorire l’integrazione di tutti i bambini e ragazzi;  

– sviluppare la capacità di ascolto attivo;  

– consolidare le competenze relazionali;  

– sensibilizzare in merito alla tematica della diversità vissuta come ricchezza, come speciale unicità;  

– promuovere attività di cooperazione e collaborazione che mettono al centro i diversi talenti e le  diverse abilità degli studenti;  

– accrescere la consapevolezza del valore di sé e dell’altro (cogliere gli aspetti positivi di chi ci sta intorno);  

Le proposte educative sono state bene accolte dagli alunni che vi hanno partecipato con gioia ed  entusiasmo realizzando prodotti, giochi e attività motivanti e significative:

Classi terze, scuola primaria Pertile: dopo aver letto il libro “Ada al contrario” e visto i cortometraggi “Il riccio” e “L’agnello rimbalzello”, gli alunni hanno potuto riflettere sull’argomento attraverso domande guida e hanno costruito l’ “Alfabeto dell’amicizia” e realizzato il “Crucipuzzle gentile”. 

Classi prime, scuola primaria Fogazzaro: la lettura del libro “La scatola”  ha permesso ai bambini di riflettere sul tema dell’inclusione e della diversità. Sono stati proposti un laboratorio di realizzazione di un segnalibro con gli animali protagonisti del racconto, giochi inclusivi e le  attività  “L’angelo custode” e “Ritraggo il mio amico”

Classi quarte del plesso Fogazzaro:  dopo aver visto il film “Stelle sulla terra”, storia di un bambino dislessico, gli alunno hanno riflettuto sull’importanza di vedere riconosciuta l’unicità di ognuno e hanno realizzato un’opera collettiva sulle stelle ed il cielo, ispirata ai laboratori di Herve’ Tullet

Scuola primaria Marconi, Rampazzo: tutti i bambini e le bambine del plesso hanno contribuito alla realizzazione di questo grande albero, ispirati dalla storia de “Il semino scuro”, con semi e granaglie differenti, simbolo della diversità ed unicità di ognuno.

Classe 1^A plesso Marconi :  lettura con il Kamishibai della storia : “Farty e il drago di mare” e realizzazione di un cartellone con pesciolini tutti diversi

Classe 2^A, plesso Marconi: Lettura del libro “Orecchie di  Farfalla”. Vedere le proprie caratteristiche da prospettive diverse permette alle nostre unicità di diventare dei punti di forza e portatrici di ricchezze.

Scuola secondaria Virgilio: “Stampa e inforna” progetto realizzato in collaborazione con il dipartimento STEM- Tecnologia.

Scuola secondaria Virgilio : “Liberiamo il Segno” – Progetto rivolto alle classi prime

Plesso scuola dell’Infanzia G. Rodari : attraverso la storia “Oh, che uovo!” anche i più piccini del nostro istituto hanno potuto affrontare il tema della diversità e riflettere sulle possibilità che essa ci dona.     Clicca qui per visualizzare il video