Si è appena concluso l’anno scolastico e con esso il primo anno del progetto sperimentale “Ambienti innovativi di apprendimento” nella scuola primaria “A. C. Pertile”.

Secondo tale concezione il vero apprendimento lo costruisce l’alunno attraverso la scoperta, la sperimentazione, perciò non può avvenire solo nello spazio dell’aula ma ogni ambiente concorre all’apprendimento. I nostri corridoi, gli atri, il cortile esterno, le aule laboratorio pertanto sono stati utilizzati per le diverse attività educativo-didattiche e arredati, resi più accoglienti, colorati, curati.

Sono stati valorizzati anche altri fattori quali: le relazioni interpersonali ed affettive, l’ascolto, la cooperazione, l’uso di strumenti e materiali, le diverse metodologie tra cui la didattica laboratoriale “del fare”, la didattica metacognitiva che stimola gli alunni ad acquisire consapevolezza e a riflettere sul proprio operato, l’utilizzo di linguaggi multimediali come nuovi scenari della conoscenza. Tutto ciò ha guidato gli alunni alla costruzione del proprio sapere tenendo conto non solo della sfera cognitiva ma anche di quella emotiva e relazionale in modo da valorizzare le diverse intelligenze e stili di apprendimento.

Il progetto ha previsto inoltre il potenziamento della lingua inglese e l’attuazione dell’approccio Innovamat attraverso attività logico-matematiche di tipo esperienziale e manipolativo con l’utilizzo di un apposito software. Questo progetto ha visto maggiormente coinvolte le classi prime e seconde. Le classi terze, quarte e quinte hanno invece utilizzato le diverse aule laboratorio appositamente strutturate: di inglese, di scienze e musica, di arte e immagine, di informatica, la biblioteca, la palestra e spazi outdoor. Dopo la pausa estiva saremo pronti a ripartire e portare avanti il progetto avviato, includendo anche le future classi prime.

Buona estate! Arrivederci a settembre!