“La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare.” (Ezio Bosso)

Venerdì 9 giugno, nella palestra del plesso “Virgilio”,   gremito di pubblico, si è tenuto il tradizionale concerto di fine anno scolastico, degli alunni del nostro Istituto diretti dai docenti Prof. Barban Carla e Prof. Campesato Attilio.

Il concerto ha proposto brani musicali tratti da colonne sonore di celebri film interamente eseguiti dagli alunni della scuola. L’organico ha previsto alternarsi i più svariati strumenti musicali. Oltre ai flauti dolci soprani, sopranini, contralti e tenori l’amalgama prevedeva trombe, tromboni, flicorni, tube, sassofoni, clarinetti, flauti traversi, chitarre, violini, violoncelli, pianoforte, fisarmonica, basso elettrico, glockenspiel e batteria.

La varietà di timbri ha permesso di apprezzare l’atmosfera di colossal come “Star Wars”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “Harry Potter”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Pirati dei Caraibi”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Il Gladiatore”, “Pearl Harbour”, “La vita è bella”.

Il pubblico, presieduto dal Dirigente Scolastico e dal Sindaco, genitori, nonni, amici ed appassionati hanno applaudito alle interpretazioni musicali offerte dagli studenti.

Grande soddisfazione ha espresso la Dirigente Scolastica che ha sottolineato l’alto livello didattico ed educativo raggiunto dai nostri alunni, magistralmente guidati da un ottimo team di docenti.

Un lungo lavoro di studio e preparazione da parte degli studenti per l’evento, è occasione per dimostrare come la scuola non sia solo un luogo per acquisire competenze scolastiche, ma «comunità per coltivare passioni».

Quanto sopra per evidenziare come lo studio della musica diventa anno dopo anno, un fondamentale punto di riferimento per l’educazione dei ragazzi del nostro territorio.

La D.S. ha elogiato alunni e docenti per il lavoro svolto ed ha sottolineato l’alta valenza formativa ed educativa dell’insegnamento della musica e dello strumento musicale nella scuola dell’obbligo ed i valori che la musica trasmette alle nuove generazioni e ha ringraziato le autorità presenti, i genitori, i docenti e tutto il personale ata  che con spirito di collaborazione hanno reso questa iniziativa familiare e serena.

PIRATI DEI CARAIBI

mpeg - 2240 kb