Prossimi all’arrivo della Santa Pasqua gli studenti della scuola secondaria “Virgilio” si sono cimentati in attività laboratoriali interdisciplinari che si sono svolte nelle ore di Tecnologia e Arte con l’aiuto delle insegnanti di sostegno.

Queste attività rappresentano per gli allievi un momento di allegria, che rafforza ulteriormente il loro sentimento di unione e di collaborazione attiva. Se per alcuni queste attività sembrano rubare del tempo prezioso al regolare svolgimento delle lezioni, possiamo asserire  invece, che esse siano una parte  molto importante nello sviluppo fisico ed emotivo dello studente. Insegnare agli alunni a creare qualcosa con le proprie mani e con il proprio impegno li aiuta ad acquisire fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità e soddisfatti di vedere  il risultato finito del lavoro iniziato in collaborazione con i compagni,  crea nell’alunno la consapevolezza di essere in grado di portare a termine un progetto, grazie alla volontà e all’impegno.

Inoltre, queste attività, stimolano la creatività e la capacità di adattare le proprie idee a ciò che si ha a disposizione, per la realizzazione del proprio progetto.

Gli studenti di primo anno sono stati coinvolti nella realizzazione con l’utilizzo di cartapesta di uova pasquali  decorate.

Mentre i ragazzi di seconda hanno progettato  e stampato delle formine pasquali che sono servite per dare la forma ai  biscotti da loro realizzati nella cucina dell’istituto.